4 Vantaggi Esclusivi

solo se prenoti sul nostro sito!

Nel mese di Ottobre, nello scenario delle falesie di San Vito lo Capo si terrà la seconda edizione del San Vito Climbing Festival, meeting internazionale d‘arrampicata sportiva.

San Vito lo Capo Climbing Festival

arrampicata Sportiva

Sulla costa tra Palermo e Trapani sono custoditi i tesori di roccia più belli dell’isola. Pareti vertiginose si succedono per decine di chilometri lungo la bella e frastagliata costa, in uno scenario unico e spettacolare. San Vito Lo Capo è il centro di questo grande palcoscenico minerale. Nota come una delle più famose località balneari della Sicilia, grazie alle sue spiagge bianche ed uno splendido mare azzurro, è base ideale per le escursioni nella riserva naturale dello Zingaro, e alle vicine Erice e Segesta. San Vito Lo Capo è anche nota per le tipiche specialità culinarie a base di pesce e del tipico  Cous Cous Trapanese.

Oggi, grazie alle numerosissime vie d’arrampicata sportiva , questa tranquilla località balneare è uno dei più grandi comprensori d’arrampicata del sud Italia. Le grandi pareti di monte Monaco e di monte Cofano hanno attratto da sempre scalatori in cerca d’avventura. Oggi il vero richiamo per i numerosissimi arrampicatori provenienti da tutta Europa, è costituito dalle bellissime falesie attrezzate per l’arrampicata sportiva. Si contano quasi quattrocento vie perfettamente chiodate su ottima roccia. Le falesie offrono tiri di tutte le difficoltà, dalle facili placche adatte ai bambini e principianti, alle pareti strapiombanti delle grotte, campo di gioco ideale per i top climbers.

Nel mese di Ottobre, nello scenario delle falesie di San Vito lo Capo si terrà la seconda edizione del San Vito Climbing Festival, meeting internazionale d‘arrampicata sportiva. Lo spirito della manifestazione, dove climbers di tutta Europa si confrontano sulle rocce siciliane, è di vivere quattro intense giornate d’arrampicata in uno dei luoghi più suggestivi dell’isola in un clima di festa per tutti i partecipanti.

L'Arrampicata Sportiva

L'Arrampicata è una disciplina sportiva la cui nascita è recente. Questa moderna disciplina è nata sulle rocce naturali ed ha quindi origini alpinistiche, in seguito si è diffusa e sviluppata sulle numerose falesie trascurate dagli alpinisti ed invece attrezzate e valorizzate da questi nuovi climbers. 
L'obiettivo degli arrampicatori sportivi è il superamento di percorsi su roccia con difficoltà sempre maggiore senza l'ausilio di alcun mezzo artificialeper la progressione: le protezioni in parete e la corda vengono utilizzati esclusivamente per proteggere l'arrampicatore in caso di caduta. Un ruolo decisivo nella diffusione di questo sport è dovuta alla diffusione di strutture artificiali ‘indoor’ che riproducono le caratteristiche delle pareti rocciose.
Questi muri e grotte artificiali allestiti in modo stabile o temporaneo nei centri sportivi hanno fatto divenire questa disciplina una attività sportiva sia ludico-amatoriale che agonistica, non più legata ai soli mesi estivi, ma praticabile durante tutto l'anno, permettendo così un allenamento continuativo che ha anche consentito un notevole innalzamento del livello tecnico-atletico dei praticanti.
Inoltre, la norma che impone tassativamente a tutti gli atleti la completa protezione durante l'arrampicata, unita alla qualità dei materiali specifici utilizzati che praticamente annullano la possibilità di incidenti dovuti a cause oggettive, danno origine ad uno sport avvincente, che non comporta alcun rischio per i praticanti, aperto a tutti e, in breve, molto meno traumatizzante degli sport che vanno per la maggiore in Italia.